Acquistare mobili usati: un modo intelligente per rinnovare casa risparmiando
Acquistare mobili usati: un modo intelligente per rinnovare casa risparmiando

Advertisement

L'acquisto di mobili usati è più conveniente, sostenibile ed etico rispetto alla scelta di articoli nuovi. Fissare un budget limitato per decorare casa non deve essere un ostacolo alla tua creatività. Scegliendo mobili usati, la tua casa acquisterà uno stile inconfondibile e non omologato. Ecco una serie di buoni motivi per scegliere un mobile usato di qualità.

image.png

Acquisto di mobili usati: una scelta etica e intelligente

Il processo di produzione dei mobili è dispendioso e richiede grandi risorse per realizzare nuovi pezzi, nonostante esista già un numero più che sufficiente di mobili in buone condizioni. L'esaurimento delle risorse naturali sta accelerando costantemente e le materie prime come il legno vanno preservate. Ogni mobile di seconda mano può contribuire a non alimentare questo sperpero: è una scelta ecosostenibile ed etica.

La società moderna ci spinge al consumismo: ce ne possiamo rendere conto ogni giorno. Siamo convinti che ci sia un limite di tempo per ogni oggetto che acquistiamo e, dopo alcuni anni, ci sembra che anche il nostro divano o il tavolo da pranzo vadano sostituiti con una versione più recente. Forse, quando abbiamo acquistato il nostro armadio quattro stagioni è stato amore a prima vista, oppure lo abbiamo considerato come un buon investimento. Spesso, però, buttiamo via le cose prima che ce ne sia davvero bisogno, anche se un oggetto è ancora utile e funzionante. Quando le persone scelgono di vendere o di comprare mobili di seconda mano, invece di liberarsene contribuiscono ad estendere il ciclo di vita di un mobile di qualità, che nella maggior parte dei casi potrà essere funzionale ancora per lunghi anni.

Come programmare l’acquisto di mobili usati

Prima di fare un acquisto d’impulso, è bene avere in mente un piano vincente. Se stai pensando di rinnovare una stanza e vuoi aggiungere più di un elemento al tuo mobilio, il punto di partenza è senza dubbio una buona pianificazione iniziale.

  • Stabilisci un budget per il tuo progetto d’arredo. Decidere di arredare la casa con mobili usati è senza dubbio una scelta low cost che ti farà risparmiare, ma è sempre meglio stabilire un limite prima di iniziare le tue ricerche. Prendi le misure dello spazio che vuoi arredare e fai in modo di trovare dei mobili usati che si adattino per altezza, larghezza e profondità alla tua stanza. Questo restringe il campo delle ricerche e rende più facile il tuo acquisto, evitando errori di valutazione. Seleziona punti diversi della casa in cui potresti mettere il tuo futuro mobile. In questo modo, se trovi qualcosa che sembra perfetto ma è solo un po' più ingombrante del necessario, potrai utilizzarlo in altro modo.
  • Sfoglia le riviste di arredamento per aggiornarti sulle ultime tendenze e scegli uno stile che ti rappresenti. Ricorda che i mobili usati hanno una forte personalità e rispecchiano la loro epoca. Mescolare elementi diversi ti aiuterà ad arredare casa in modo vivace e gradevole. Qualunque sia il tuo stile preferito, avrai sempre a disposizione molte soluzioni: basta trovare quella più adatta ai tuoi gusti, senza mai rinunciare alla praticità.
  • Prendi in considerazione l’idea di tinteggiare una stanza, prima di arredarla. Quando stai progettando l’arredamento di casa, un punto da cui partire è proprio il colore delle pareti. Il colore dei muri è uno dei cambiamenti più radicali che si possa fare in una stanza. Procedendo con il progetto, dovrai fare in modo che i mobili si sposino bene con le pareti, senza rendere l’ambiente troppo eccentrico o troppo freddo.
  • La posizione che scegli per i tuoi mobili usati farà la differenza. Mobili grandi, dai toni scuri, staranno meglio se accostati a una parete. Al contrario, pezzi d’arredo leggeri e con le gambe lunghe, dai colori più tenui, daranno il massimo effetto al centro della stanza.
goTop